Di recente sono stata contattata da una bravissima Cantautrice per curare la sua immagine professionale.
Sono stata subito entusiasta di questa proposta perché lei mi è sempre piaciuta come artista, e, dal primo momento in cui l’ho vista esibirsi in scena, ho immaginato come avrebbe potuto vestirsi e pettinarsi per diventare un personaggio riconoscibile e carismatico, dando così ancora più risalto alla sua musica.
L’artista in questione è Erica Boschiero, e attraverso il racconto dell’esperienza di consulenza d’immagine con lei, oggi vorrei raccontarti come funziona la creazione di un progetto di immagine completo e personalizzato.
Il progetto di immagine: da dove si parte
Per gli artisti (e in generale per tutti i liberi professionisti) l’immagine è una cassa di risonanza della propria bravura e dello stile con cui creano ed operano nel mondo.
Molti potrebbero pensare che occorra puntare sulla seduzione per rendersi visibili e magnetiche al grande pubblico, soprattutto quando si tratta di Artiste donne, ma io non sono di questo avviso.
Anzi, penso che solo un aspetto coerente con la propria carriera e con i propri valori possa davvero essere utile, soprattutto nel lungo periodo.
Occorre cioè che le persone capiscano subito, alla prima occhiata, chi è l’artista, quali sono le idee in cui crede, le battaglie che è pronta a combattere, gli obiettivi che desidera raggiungere, le alleanze che vuole creare e i compromessi che non è disposta a fare.
La propria immagine è un biglietto da visita e insieme un diario intimo, che deve parlare alle persone nel modo più autentico possibile.
Così è importante per ciascuna artista creare un progetto di immagine su misura, non la solita ricetta trita e ritrita che prevede scollature e look sexy.
Che noia queste artiste tutte uguali, tutte ammiccanti, costrette a diventare fatalone anche quando sono timide.
Molto meglio andare in profondità nel mondo personale e nell’immaginario artistico della persona per conoscerla bene: solo così è possibile scoprirne le caratteristiche peculiari, quei tratti fisici e caratteriali unici, che appartengono solo a lei e che solo addosso a lei hanno un senso.
L’immagine completa
Dopo la conoscenza dell’interiorità di una persona, si parte a unire i puntini: si mettono insieme varie tecniche per creare un quadro coerente e potente dal punto di vista estetico e comunicativo.
-Armocromia per valorizzare il viso
-Scelta dei colori psicologici in sintonia con il messaggio che si vuole comunicare al pubblico
-Studio della body shape per scegliere i modelli di abito giusti
-Studio della face shape per scegliere pettinatura, gioielli e make up
-Riordino del guardaroba per ottimizzare gli abiti già posseduti
-Stile personale per esprimere fino in fondo la propria storia e il proprio carattere
-Studio delle occasioni d’uso per declinare ogni outfit nel contesto sociale in cui la persona dovrà esibirsi
-Shopping guidato per imparare cosa sta bene addosso e sperimentare in concreto nuovi abbinamenti.
Tutte queste tappe fanno parte di un percorso completo e andranno a creare un quadro complessivo di grande rinnovamento e valorizzazione personale, che porterà grandi benefici anche a livello interiore.
Un simile scavo nella propria personalità e nel vissuto corporeo portano infatti un aumento di autostima e sicurezza personale, un senso di valore accresciuto verso se stesse e il proprio lavoro.
E addirittura creano una scrematura negli ingaggi, consentendo di ottenere contratti più vantaggiosi e proposte lavorative meglio retribuite.
Ricorda: gli altri ti trattano come tu insegni loro a trattarti!
Quindi se tu ti presenti curata, bella ed elegante, automaticamente verrai considerata come una persona che ha carisma, rispetto di se stessa, potere.
Verrà loro spontaneo darti valore e le tue ‘quotazioni’ saliranno come per magia.
Se invece ti mostri sciatta, trasandata o vestita troppo semplice, darai la sensazione di una persona che si accontenta facilmente: penseranno di poterti ingaggiare con poco e magari trattarti in modo troppo confidenziale.
L’immagine personale mette le giuste distanze e crea un’aura di preziosità e valore attorno ad una persona, per questo va sfruttata con saggezza e strategia a proprio vantaggio.
Nel prossimo articolo ti racconto la seconda parte del percorso con Erica Boschiero, perché è molto interessante.
Infatti siamo state insieme presso l’azienda di abbigliamento di cui lei è testimonial per mettere a punto alcuni modelli che la valorizzassero meglio per taglio e colore.
Così ho avuto modo di conoscere una realtà meravigliosa, di moda sostenibile e valori umani fortissimi.
Sei curiosa di saperne di più?
Allora ti aspetto alla prossima puntata!