Armocromia, Iconestesia, Archetipo interiore e Stile esteriore della cantante
Annalisa Scarrone si sta costruendo una carriera incredibile nel mondo della musica pop e delle hit, anche grazie alle sue caratteristiche fisiche e all’evoluzione del suo stile, che rispecchia perfettamente i testi delle sue canzoni.
Da giovane esordiente nella trasmissione ‘Amici’ di Maria De Filippi, fino a Vip che ha recentemente cantato sul palco di Sanremo, conquistando il terzo posto, il personaggio artistico di Annalisa ha visto una grande evoluzione.
Vediamola insieme in dettaglio.
Armocromia
Annalisa ha colori profondi, soffusi e caldi. La nota più evidente è la chioma rossa, ma è tinta, mentre in origine era castana media, quindi si tratta di una precisa scelta stilistica.
Nel tempo ha variato molto il colore dei capelli, da un rosso fiamma a un mogano scuro, entrambi però erano esagerati per lei e non la valorizzavano del tutto.
Ora invece si è assestata su una tinta rame molto adatta al suo viso, né troppo scura né troppo intensa.
Nel suo volto notiamo poi grandi occhi verde-nocciola e pelle chiara, dalla tinta avorio e dal sottotono caldo.
La sua stagione è decisamente l’Autunno, presumibilmente con sottogruppo Soffuso (Soft Autumn).
Iconestesia
I tratti somatici del viso sono piccoli, regolari, morbidi, con uno sguardo dolce e affidabile.
Annalisa è un perfetto esempio di impatto Medio Basso in Iconestesia.
Ciò significa che comunica al primo sguardo dolcezza, fiducia, empatia, pacata serietà, affidabilità: insomma, il classico viso pulito da brava ragazza.
E all’inizio della sua carriera ad ‘Amici’ si notava bene questa caratteristica, poi però c’è stata la svolta stilistica, verso un personaggio più sensuale e magnetico.
In Iconestesia analizziamo anzitutto l’espressività e la morfologia del viso, per capire quale sensazione suscita nell’osservatore e quali reazioni sociali spontanee ci dobbiamo aspettare dalle altre persone.
Ecco perché classifichiamo ogni viso secondo 6 impatti, che esprimono diverse gradazioni di regolarità e diversi livelli di dolcezza o forza.
In base all’impatto poi decidiamo come assecondare le caratteristiche naturali attraverso lo stile più valorizzante.
Archetipo interiore
Annalisa ha le qualità per incarnare perfettamente l’archetipo dell’Amante (Lover) e nella sua evoluzione stilistica lo vediamo sempre più manifestato.
Dal make up ai capelli, dai testi delle canzoni all’abbigliamento, tutto il suo personaggio è stato educato per incarnare un sogno erotico, una donna forte e carismatica capace di attrarre in modo libero e disinibito.
Questo archetipo è molto usato per le donne famose, che vengono quasi sempre invitate a diventare più belle e più sexy, per farsi notare e accendere il grande pubblico, ma è uno stile che ha spesso un risvolto negativo, perciò va padroneggiato con maestria.
Infatti spesso le donne che seguono molto l’archetipo Amante (Lover) nello stile, vengono prese sottogamba e considerate poco intelligenti, poco affidabili e poco autorevoli.
Nel suo caso infatti è stato integrato e in parte smussato dall’archetipo della Sovrana (Ruler), che la rende meno ‘bambola’ e più assertiva.
È stata senza dubbio una scelta saggia, per ovviare alle conseguenze negative e trarre il massimo potenziale comunicativo e seduttivo.
Stile personale
Il cambiamento di stile di Annalisa è davvero netto, all’insegna di un’immagine più matura e sofisticata, tutta costruita intorno al viso regolare, alla chioma fulva e alle lunghe gambe sottili.
Ha giocato varie volte con il cambio look dei capelli, potendo contare su tratti somatici molto regolari che le permettono di portare con disinvoltura tanti tipi di pettinature.
Nei due video ufficiali legati ai dischi recenti, infatti, si è mostrata prima con una parrucca nera con caschetto e frangia, e poi con capelli cortissimi color platino.
Tuttavia la chioma lunga (con extension) dritta rossa con la frangetta sembra ormai uno dei suoi tratti distintivi, unita agli outfit che mettono le sue belle gambe in risalto.
Così a Sanremo è stata vestita per quattro serate consecutive con autoreggenti e reggicalze, in perfetto stile Dolce&Gabbana.
Dopo varie esibizioni con abiti più dolci, rassicuranti e bon ton, ora Annalisa e il suo team di comunicazione/immagine puntano tutto sulla manifestazione del lato seducente, in linea con i testi delle sue canzoni che parlano di relazioni, triangoli amorosi, amori travagliati e solitudine trasformata in consapevolezza.
In questo momento viene usato moltissimo il nero su Annalisa, proprio per renderla sexy e classy insieme, ma auspico che magari la prossima evoluzione stilistica contempli anche l’uso sapiente della sua palette cromatica Autunno, che la renderebbe meno lontana e algida, più morbida e vicina al suo pubblico, pur conservando la sensualità di base.
I suoi colori sarebbero anche un filo conduttore capace di unire il suo viso pieno di candore con un corpo reso sexy dell’abbigliamento scelto, creando meno stacco e quindi meno contrasto.
In questo momento sta giocando a fare un pò la Lolita Dominatrice, ma in futuro potrebbe virare verso una maggior armonia e una maturità più completa, senza stacchi così decisi tra viso e corpo.
Stiamo a vedere con quale evoluzione di immagine saprà stupirci in futuro: io sono molto curiosa di assistere alle sperimentazioni di questa giovane donna così talentuosa e determinata!
E tu?
Scrivimi nei commenti se ti piacciono queste analisi di personaggi famosi e quale altro personaggio vorresti vedermi analizzare in futuro.
Se invece sei interessata a far emergere il TUO STILE PERSONALE e a renderlo unico, creativo e originale, puoi regalarti o farti regalare uno dei percorsi Matrioska, studiati apposta per allineare la tua immagine alla tua personalità, esaltando al massimo la tua bellezza!
Qui trovi il link dove prenotare i servizi Matrioska
👇