INFO CORSO
“Ho scelto questa spiritualità perché mi mette in relazione profonda con quello che mi sta intorno e perché mi radica nel mondo invece di farmi fuggire da quello che mi succede”
Non ne puoi più di percorsi che ti fanno sentire in colpa o sbagliata/o, che propongono modelli irrealistici e irraggiungibili da seguire; che ti sconnettono dalla realtà? O, semplicemente, non hai ancora incontrato il percorso che fa per te? Oppure desideri un percorso spirituale che non preveda necessariamente divinità o “credenze strane”, ma che riesca a dipingere di sacralità la tua esperienza e la tua quotidianità?
Allora sei nel posto giusto.
COSA IMPARERAI
- A riconoscere indizi di sacralità nella vita di tutti i giorni (livello introduttivo), con spunti pratici! E quindi a vivere una vita più piena e soddisfacente
- Ad adottare un pensiero realmente “circolare” invece di uno strettamente duale, che parta dalla reale esperienza concreta e non da modelli astratti e irraggiungibili!
- A costruire uno strumento di lettura della realtà che poi potrai utilizzare ed approfondire anche in autonomia
- Una nuova relazione e connessione con te stessa/o e con ciò che ti circonda
- A rispettare e abbracciare la tua umanità (comprese le tue emozioni), riconoscendola come sacra
- Una visione critica della spiritualità, che nutra la tua capacità di discernimento
- Diversi tipi di meditazione, una differente per ogni modulo
- A cercare il tuo modo di avere un impatto sul mondo
REQUISITI
Non è necessaria alcuna esperienza pregressa
Tanta curiosità
Per via della natura altamente trasformativa di questo percorso, si consiglia caldamente di essere in un momento di buon equilibrio psicofisico
A CHI È RIVOLTO:
-A te che senti che i modelli spirituali che spingono alla fuga dalla realtà e alla disconnessione dal mondo non fanno (più) per te;
-A te che sei stufa/o di proposte che dividono in “tutto bianco” o “tutto nero”;
-A te che cerchi risposte differenti e rivoluzionarie alle tue domande di senso, sul tuo posto nel mondo, sul modo in cui guardare alla realtà;
-A te che hai voglia di riprendere contatto con il tuo corpo, imparandone la sacralità;
-A te che vuoi liberarti da credenze che ti fanno solo soffrire, che ti instillano inutili sensi di colpa e ti fanno “sentire sbagliata/o”;
-A te che cerchi una cornice di senso per espanderti, impoterarti e sbloccare la tua vita;
-A te che sei stanca/o di modelli irraggiungibili e di performance da “super eroi” per sentirsi “spirituali”;
-A te che vuoi considerare come avere un tuo impatto, concreto, nel mondo;
DESCRIZIONE:
Imparare a tessere e praticare sacralità, già da ogni aspetto della vita quotidiana e farlo al contempo imparando il pensiero circolare, lontano da logiche “tutto bianco o tutto nero”: è questo lo scopo principale del percorso che introduce la Spiritualità Radicata, un paradigma spirituale rivoluzionario che non richiede la venerazione di una divinità, a meno che tu non lo voglia, e nemmeno spinge al rifiuto di ciò che è umano e terreno, anzi. Impareremo a darci il permesso di abbracciare anche “questa” dimensione, esplorando una sorprendente e differente visione.
Per la Spiritualità Radicata, ciò che siamo oggi è frutto di milioni di anni di intelligenza evolutiva. Il nostro “hardware”, il corpo e il nostro “software”, il nostro meccanismo di funzionamento, provengono da infiniti tentativi, prove ed errori, atti a migliorarci sempre di più. Sono ciò che ci permettono di attivare un notevole potenziale umano che possiamo mettere al servizio di noi stesse/i e del mondo. Per avere un impatto non è necessario diventare super eroi! Il vero super potere è… imparare a guardarci attorno e dentro!
Adottare la Spiritualità Radicata significa considerare una teoria e una pratica ancorate alla vita reale, ai cicli della terra, per una nuova relazione con te stessa/o e con ciò che ti circonda. Ecco perché per muovere i primi passi in questo nuovo mondo andiamo a seguire tutto il ciclo annuale. Completo, stagione per stagione.
Sono assolutamente convinta che la Spiritualità Radicata sarà la spiritualità del futuro; una spiritualità per menti critiche che sanno che, come insegnano gli alberi, non è possibile raggiungere altezze senza radici ben salde.
La teoria di questo percorso sarà ispirazione per la tua mente, il tuo cuore, la tua anima. E la pratica aiuterà a sentire queste parti in connessione. Per un paradigma che, per la prima volta nell’epoca moderna, permetterà di lasciare al passato i modelli che portavano dissociazione e bypass spirituale.
CHI È LAURA GHIANDA :
Funzionaria Pedagogica, autrice, ricercatrice e praticante di “Spiritualità Radicata”. Espone il suo lavoro come relatrice, tutor e ritualista-cerimonialista, in Italia e all’estero, vantando partecipazioni a importanti realtà di settore. Ha fondando la visione della “Teasofia”, una cornice di senso, teorie e pratiche a partire dall’immagine di una “Madre Cosmica” inclusiva e oltre ogni lettura dualistica. Appassionata di leggende locali, lavora con passione a una concezione “teasofica” della spiritualità della montagna.