6 Consigli +1 Per fare affari durante i saldi e non pentirtene dopo

I saldi stagionali sono l’occasione per fare veri affari, comprando abiti belli che normalmente costano di più.
Ma se non stai attenta, potresti invece ritrovarti ad aver speso soldi in vestiti che poi non userai, perché magari ti sarai lasciata trasportare dal ‘raptus di acquisto’ o dall’emozione di uno sconto particolarmente importante. 
Ecco allora una piccola guida in 6 punti +1 per orientarti nella selva oscura delle offerte promozionali senza perdere la ‘dritta via!
  1. Prima di tutto acquisisci consapevolezza dei tuoi colori armonici e delle tue forme del corpo
Inutile girarci intorno: per non rischiare di fare l’ennesimo acquisto errato, che poi ti resta miseramente nell’armadio a prendere polvere, la cosa fondamentale da cui iniziare è un’analisi di armocromia e morfologia!
Una consulenza che si fa una volta nella vita e ti permette di capire cosa ti sta davvero bene in termini di colore e forma.
  1. Poi occorre consapevolezza del tuo stile e delle tue reali occasioni d’uso 
Sapere come ti ha fatta Madre Natura però non basta. Con armocromia e morfologia sarai certa di quello che ti dona a livello fisico, ma solo tu puoi decidere quale sia il tuo stile!
Lo stile personale è la parte davvero creativa del lavoro con la propria immagine, quel momento in cui esprimi chi sei fino in fondo e manifesti all’esterno la tua personalità.
Ovviamente ogni stile che si rispetti e sia in grado di metterti a tuo agio, deve tenere conto delle tue reali occasioni d’uso: è inutile avere cinquanta scarpe con il tacco se poi passi le tue giornate a camminare in campagna con il tuo cane o al parco giochi con i tuoi figli!
Meglio scegliere capi che davvero porterai nella tua quotidianità, in modo da goderteli e da goderti la tua vita reale.
  1. Fai una ‘Lista della spesa’ dopo aver riordinato il guardaroba
Per evitare di comprare a caso, buona regola è sempre quella di riordinare prima il tuo guardaroba e stilare una lista dei capi che davvero ti mancano.
Così eviterai di farti prendere dal raptus e investirai i tuoi soldi in capi che utilizzerai sul serio.
  1. Saldi vintage, saldi second hand, saldi artigianato o saldi negozio?
In base ai tuoi valori scegli dove comprare.
Tu hai un potere, come consumatrice: Puoi decidere, attraverso le tue abitudini d’acquisto, quale sistema finanziare.
Esistono diverse realtà dove puoi acquistare i tuoi vestiti, perciò decidi a monte quali negozi rispettano i tuoi valori.
Se per te riciclare, riutilizzare e proteggere l’ambiente sono basi importanti, compra nei negozi in cui puoi trovare abiti con un’anima!
  1. Scegli capi basici di buona qualità e fattura
Prima di comprare l’ennesimo vestitino corto con le pailllettes, assicurati di avere tutti i capi basici che ti servono nell’armadio.
I casi basici sono quelli che ti permettono di creare il maggior numero di abbinamenti possibile, perciò vale la pena investire su di essi perché ti permettono di variare i tuoi outfit ed essere sempre impeccabile.
  1. Osa comprare in negozi con una fascia più alta, sfruttando i saldi
Visto che ci sono gli sconti, sfrutta l’occasione di entrare nei negozi che normalmente sono fuori dal tuo budget: in questo modo potrai permetterti di acquistare capi più prestigiosi, spendendo cifre ragionevoli.
E ne beneficerà anche la tua autostima, perché vestire un abito di valore, significa dare valore a te stessa e dirti ‘io valgo questo vestito, io mi merito questa qualità’.
  1. Chicca: uscire a fare shopping con le foto dei tuoi abiti, così ti fai un’idea degli abbinamenti possibili
Questo è un trucchetto che uso io stessa e che applico con le mie clienti quando le aiuto a riordinare il guardaroba: scatto delle foto di abbinamenti ben riusciti che ho creato e poi me le salvo in una specifica cartella del cellulare.
Poi scatto ancora delle foto al mio guardaroba aperto, in cui si vedano bene gli abiti, i loro colori e le divisioni per categoria.
Così, quando sono in negozio, posso consultare le foto e ricordare a colpo d’occhio tutti gli abiti che già posseggo, in modo da scegliere come nuovi acquisti solo capi che si abbinino bene e diano un tocco in più ai miei outifit.
Ecco, questi sono i miei consigli per muoverti in modo strategico e proficuo tra le offerte: spero ti siano utili!
E se li metterai in pratica, ricordati di farmelo sapere nei commenti 👇
Buoni saldi e buoni affari a Te!
Un bacio 
Luisa

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *