Ogni anno, puntuali come il caldo, arrivano gli sconti di luglio.
Una bella occasione per rinnovare il guardaroba o concederti un piccolo lusso, ma anche un momento che può trasformarsi nella corsa all'affarone, che poi si rivela un tragico spreco di denaro!
Sì, perché tante clienti mi riferiscono che quei capi acquistati in saldo restano mell'armadio ancora con il cartellino attaccato, segno che il richiamo del prezzo ha avuto la meglio sulla saggezza dell'acquisto.
Proprio per evitare delusioni e spese superflue, ecco 7 consigli per usare i saldi nel modo più soddisfacente possibile!
1. Riordina il tuo guardaroba
Il primo passo è fare una bella cernita di ogni abito o accessorio posseduto, chiedendoti se è ancora attuale per taglia, condizioni e stile.
Tieni solo ciò che ti sta davvero bene, ripara quello che ha qualche punto ceduto o un bottone saltato, e liberati di tutto il resto.
Poni attenzione a buttare via solo ciò che è davvero a fine corsa, ma se puoi regalare, rivendere nei mercatini oppure conferire ad associazioni umanitarie, è senza dubbio una scelta migliore e più ecologica!
Cerchiamo di non sprecare!
2. Se non conosci la tua armocromia e morfologia, è il momento di fare una consulenza di immagine
Prima di spendere denaro nello shopping, l'ideale per ottimizzare i tuoi investimenti è proprio richiedere una consulenza completa.
Conoscere i tuoi colori armonici, i modelli che esaltano le tue forme e gli accessori capaci di esprimere la tua personalità ti darà una sicurezza mai provata prima!
Entrerai solo nei negozi che hanno gli abiti giusti per te e proverai in modo selettivo solo i capi che sai già che ti doneranno: un enorme risparmio di tempo, denaro e frustrazione!
3. Fai una Lista di ciò che davvero ti manca
Meglio fare con gli abiti esattamente ciò che fai con la spesa alimentare di casa: stilare una lista!
Questo diminuisce il rischio di comprare d'impulso oggetti inutili solo perché in mezzo alla confusione dei saldi ti sembravano attraenti.
Nella lista inserisci anzitutto quei capi basici e senza tempo, che ti permettono di fare più abbinamenti possibili con tutto il resto del tuo guardaroba.
Saranno proprio quelli che ti daranno più soddisfazione nel lungo termine, quando ti renderai conto di averli usati ogni giorno!
4. Scegli negozi etici e sostenibili (es. vintage, second hand o sartorie artigianali)
In questo momento storico in cui il ricco occidente produce tonnellate di rifiuti tessili ogni anno, acquistare abiti che costano poco perché hanno una qualità scarsa, significa inquinare il pianeta e contribuire allo sfruttamento dei lavoratori più poveri e fragili del terzo mondo.
Ecco perché sostengo da anni che prima di tutto sia etico comprare ciò che già esiste, cioè il vintage e l'usato di buona qualità.
Queste due filiere ti permettono di trovare abiti di grande qualità (soprattutto il vintage) e con una storia, caratteristiche che rendono il tuo stile più interessante ed elevato.
Nel vintage puoi trovare veri e propri tesori, mentre nel second hand puoi spendere davvero poco per capi praticamente nuovi e spesso perfino firmati.
Per esigenze particolari di modello o di taglia, invece, la scelta migliore resta sempre la sartoria: ti permette di personalizzare la scelta del tessuto, delle finiture e di indossare un capo che ti sta addosso a pennello, perché è fatto su misura per te!
5. Scegli tessuti e filati naturali
Oggi si trovano nei negozi soprattutto abiti di tessuti sintetici, ma le fibre naturali sono sempre più confortevoli e sane da indossare a contatto con la pelle.
Cotone, lino, lana e seta, ma anche canapa, bambù e i filati ricavati dal riciclo di scarti vegetali (come la viscosa), sono ottimi per regolare la traspirazione, il sudore, il calore e per evitare allergie e irritazioni.
E non rilasciano microparticelle di plastica nell'acqua ad ogni lavaggio!
6. Fai attenzione a modello, colore e finiture sartoriali
Il fatto che costi meno, non significa che si possa chiudere un occhio sulla qualità e soprattutto sul modo in cui ti sta addosso!
Pretendi sempre che i nuovi vestiti ti facciano sentire bella, non accontentarti di qualcosa che non susciti in te un sentimento di meraviglia e ispirazione.
Prova sempre i capi in camerino, uscendo a specchiarti alle luci soffuse del negozio, osserva che le cuciture siano solide e ovviamente che il colore faccia splendere il tuo viso.
Se non è così, lascia lì qualsiasi vestito: anche se costa poco...non ti merita!
7. Lo stile non è acqua: chiediti se si abbina a ciò che già hai?
Esprime chi sei o chi vuoi diventare?
Un'ultima, fondamentale, valutazione riguarda la coerenza dei nuovi abiti con lo stile che hai già deciso per te stessa e che ti fa sentire a tuo agio.
Può capitare di voler osare qualcosa di fuori dall'area di comfort, ma spesso si rivela una spesa inutile perché poi non sai come abbinarlo al resto del tuo guardaroba.
Molto meglio invece decidere prima a grandi linee cosa cercare e concentrarsi su colori e modelli che siano armoniosi con la tua persona, ma soprattutto con la tua personalità!
Se seguirai questi 7 consigli, sono sicura che la tua esperienza di shopping sarà più facile, divertente e proficua.
Ed eviterai di pentirti una volta tornata a casa con le borse piene e il portafogli vuoto!
Ovviamente se senti di essere ancora insicura rispetto a ciò che ti sta bene puoi richiedere una consulenza di
⭐️Armocromia
⭐️Morfologia corpo
⭐️Stile personale o
⭐️Personal shopping
Questo è anche il momento più conveniente, perché in Matrioska ci sono i SALDI ESTIVI!
Per tutto il mese di luglio e fino al 15 agosto 2024 chiunque acquisti un pacchetto Matrioska per sé o per regalo, avrà subito un ulteriore sconto del 5% e potrà poi usufruire dei servizi acquistati al ritorno dalle ferie, fino al 31 dicembre 2024.
Un'occasione unica per prenderti cura di te, donarti tempo di qualità e vederti più bella!
Ecco i vari pacchetti Matrioska tra cui scegliere: